Scoprire la maremma

Maremma terra di storia, di cultura e di eventi. Rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e i suoi borghi caratteristici, questa primavera un nuovo evento ha impreziosito l’offerta proposta dalla sua capitale, dimostrando se ce ne fosse stato bisogno, l’attenzione che questa città rivolge agli eventi culturali di qualità.

Venerdì 11 maggio, infatti, è stata una data davvero importante per tutti gli amanti della musica, dell’arte e della cultura in generale.
Grazie al lavoro svolto dalla Fondazione Grosseto Cultura, per la prima volta nella sua storia, la città di Grosseto ha ospitato uno dei concerti della famosa manifestazione “Maggio musicale fiorentino”.

Il concerto della prestigiosa manifestazione artistica fiorentina, giunta ormai alla 81^ edizione, si è tenuto al Teatro Moderno. Il pubblico, davvero numeroso come da previsione, ha avuto il piacere di ascoltare alcune delle sinfonie più belle mai create. Diretta dal maestro Federico Maria Sardelli, l’orchestra composta da oltre 50 musicisti ha deliziato gli astanti con la sinfonia in Sol maggiore K.129 di Wolfgang Amadeus Mozart, la sinfonia n.1 in Do maggiore op.21 di ludwig van Beethoven e la sinfonia in Re maggiore Hob.l:96 “Il miracolo” di Franz Joseph Haydn.
Musicista, fumettista, disegnatore, il maestro Federico Maria Sardelli è sinonimo di assoluta qualità. Livornese di 55 anni, ha diretto alcune delle orchestre più prestigiose del mondo quali l’orchestra di Santa Cecilia di Roma, la Real Filarmonia de Galicia e l’Orchestra Filarmonica di Torino.

Questo spettacolo, insieme a tutti quelli che animeranno la primavera e l’estate grossetana, trasformeranno la città in un polo culturale con ospiti e turisti provenienti da ogni dove. Per una vacanza ricca di cultura, storia e relax, tutta la provincia si dimostra particolarmente attenta ad innovarsi pur mantenendo intatta tutta la propria vocazione culturale. Prenotare per tempo un albergo Grosseto sarà il miglior modo per andare alla scoperta di questo magnifico pezzo di Toscana.